Core Web Vitals: Il ritorno del CLS
1 min lettura

Core Web Vitals: Il ritorno del CLS


Pensavamo di aver risolto il Cumulative Layout Shift (CLS) nel 2021. Ci sbagliavamo. Con l’esplosione della navigazione tramite smart glasses e visori MR (Mixed Reality) nell’autunno 2025, un elemento che salta all’improvviso non è più solo fastidioso: fa venire il mal di mare.

Il “Motion Penalty” di Google

Dall’update tecnico di inizio novembre, Google penalizza pesantemente i siti che hanno layout instabili su viewport non standard.

Come fixare il nuovo CLS:

  • Space Reservation: Non usate mai placeholder collassabili per le ads.
  • Font Loading: Il FOUT (Flash of Unstyled Text) ora impatta il punteggio di stabilità molto più di prima.
  • AR-Ready: Se il vostro sito non scala bene su una canvas virtuale a 100 pollici, verrete declassati nelle ricerche effettuate da dispositivi indossabili.

Domande Frequenti

Perché il CLS (Cumulative Layout Shift) è tornato ad essere critico nel 2025?

A causa della diffusione di smart glasses e visori AR/MR. In un ambiente immersivo, un elemento che si sposta improvvisamente può causare disorientamento fisico e nausea (motion sickness) all'utente.

Cos'è il 'Motion Penalty' di Google?

È una penalizzazione algoritmica introdotta a Novembre 2025 che colpisce i siti con scarsa stabilità visiva, specialmente quando visualizzati su dispositivi con viewport non standard come i visori.

Come si ottimizza un sito per i dispositivi AR/MR?

Garantendo una stabilità assoluta del layout (zero shift), riservando spazio per tutti gli elementi dinamici (ads, immagini) e assicurandosi che il sito scali correttamente su canvas virtuali di grandi dimensioni.

Potrebbe interessarti anche